Aprire un conto corrente con le Poste è comodo. Questo perché se si vuol diventare correntisti si possono emettere e incassare anche assegni, fare bonifici, domiciliare bollette, così come si può collegare una carta di credito.
Ma non solo, è possibile anche acquistare e vendere titoli, diventando titolari di una carta Postamat.
Il vantaggio sta anche nel non pagare spese di tenuta del conto inferiori, così come di riscuotere dei tassi di interesse sul deposito più alti di quelli dati dagli istituti di credito. Tutte queste sono delle motivazioni che portano il risparmiatore a voler aprire un conto corrente postale, quindi vediamo come fare.
Indice
Quali sono i conti correnti postali disponibili
Ad oggi tutti i prodotti garantiti dalla Posta sono tre: Bancoposta, Bancoposta Più e Bancoposta Click.
La prima tipologia è quella che non prevede Postamat e carta di credito, gli altri due invece sì. Così come ci sono differenze per quanto riguarda spese di tenuta e i tassi di interessi.
Come aprire un conto corrente postale
Dopo aver scelto quale dei tre fa al caso vostro, la seconda cosa che va fatta è quella di prendere con sé la carta d’identità valida e il codice fiscale valido. Poi, dovete andare negli uffici postali dicendo all’addetto la vostra intenzione di quale tipologia di Bancoposta volete aprire.
Fatto questo, l’impiegato deve darvi tutta la modulistica necessaria, da compilare e firmare in sua presenza. Dopodiché la procedura può esser seguita per ogni tipologia di conto che volete aprire, ma se siete interessati a Bancoposta Click, allora potete aprirlo online.
Vediamo come si fa. Prima di tutto, serve registrarsi presso il sito delle Poste Italiane e stampare il modulo di richiesta di apertura e compilarlo. Se siete in possesso di un conto corrente bancario, potete mandare un bonifico di 100 euro ad un conto di servizio di Poste Italiane.
Poi, dovete mandare alla casella postale 00100144 di Roma, che è intestata a Conto Bancoposta Click:
- il contratto compilato e firmato;
- copia di un documento di identità;
- ricevuta del bonifico.
Se siete nuovi correntisti, quindi non possedete altro conto corrente o prodotti Bancoposta, dopo esservi registrati al sito di Poste Italiane, scaricato e compilato il modulo, dovete consegnare assieme ai documenti ad un qualsiasi ufficio.
Puo Interessare anche il seguente articolo: Come aprire un conto online BANCOPOSTA
Cosa fare per correntisti già in essere
Qualora foste già possessori di prodotti di Bancoposta, quali carta Postepay o un c/c postale dovete solo mandare alla casella postale indicata il modulo compilato o consegnarlo al vostro ufficio. Bancoposta Click può anche essere cointestato, allegando i dati di tutti gli altri intestatari e facendo fotocopie di tutti i documenti di identità.
Conclusione
Dopo che avete consegnato o spedito la richiesta per l’apertura del conto vi arriva nella casella email l’avviso di avvenuto inizio del procedimento. Solo successivamente vi arriva anche la conferma dell’avvenuta attivazione del conto.
Ecco che da quel momento in poi vedrete il vostro IBAN e accederete al conto mediante la password. Poco tempo dopo per posta vi arrivano coordinate del conto, postamat con codice PIN e anche il PIN di Prontobancoposta.