Per acquistare cripto-valute, devi ovviamente passare attraverso una piattaforma di scambio. Ma come scegliere tra la miriadi di offerte? Tra affidabilità, velocità, costi, scelta delle valute, possibilità di depositare euro o dollari, caratteristiche e difficoltà di navigazione. Ecco le prime 8 piattaforme dove acquistare le tue prime criptovalute.
Indice
CoinBase
Creata nel 2012, CoinBase è una piattaforma di criptovaluta che si concentra su alcuni pesi massimi nel settore come Bitcoin, Litecoin, Ethereum, ecc. La struttura è nota per disporre di grandi volumi su BTC. Questo non è il posto dove puoi comprare degli altcoin, ma è un luogo molto popolare per acquistare Bitcoin o Ether con dollari o euro. Dopo aver convertito la tua valuta nazionale in criptovaluta, devi solo trasferirla su una delle piattaforme di trading sottostanti per diversificare il tuo portafoglio.
Coinbase è famoso per operare il più legalmente possibile (considerato da alcuni un problema), nonostante la volatilità prevalente nel mercato delle criptovalute. Si tratta quindi di un’opzione solida e sicura.
- Sede: Stati Uniti
- Data di creazione: giugno 2012
- Criptovaluta: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash
- Depositi fiat? sì
- Sito Web: coinbase.com
Binance
Binance è una società di scambio specializzata in criptovalute in forte ascesa. Dopo aver iniziato le sue attività solo a luglio 2017, si posiziona regolarmente tra le piattaforme che generano più volumi di scambio. Io personalmente uso Binance e sono molto soddisfatto. I prelievi sono molto veloci. Gli ordini vengono passati istantaneamente, anche quando il mercato è in fermento. L’interfaccia potrebbe essere migliorata, ma ci si abitua.
Mentre le maggiori piattaforme rifiutarono di registrare nuovi utenti, Binance li ha accolti a braccia aperte. I suoi punti di forza: velocità (capacità di gestire 1,4 milioni di ordini al secondo), notevole liquidità, sicurezza e affidabilità. Se acquisti cripto monete dalla piattaforma, BNB, ricevi uno sconto del 50% sulle commissioni di trading.
- Sede centrale: Hong Kong
- Data di creazione: luglio 2017
- Criptovalute: +200
- Depositi fiat? no
- Sito Web: binance.com
Cex.io
Cex.io è una piattaforma di scambio con sede nel Regno Unito. La società in realtà ha iniziato come un pool mining BTC e successivamente ha offerto l’opportunità di negoziare Bitcoin. È anche possibile acquistare o vendere altre cripto-valute come Dash, Ethereum, Ripple, ma la scelta è limitata a pochi coin importanti. Uno dei grandi vantaggi di Cex.io è la possibilità di acquistare direttamente con la tua carta di credito Bitcoin o Ethers, ad esempio. Il prezzo viene aggiornato ogni 90 secondi. Puoi anche inviare euro con bonifico bancario e acquistare le tue cripto-valute tramite ordini di acquisto tradizionali.
- Sede: Regno Unito
- Data di creazione: 2013
- Crypto-valute: <10
- Depositi fiat? sì
- Sito Web: cex.io
Changelly
Changelly è una speciale piattaforma di trading criptocurrency, nel senso che non consente di effettuare ordini come in una borsa valori tradizionale. Indica la criptovaluta che vuoi vendere, quella che vuoi comprare e Changelly ti dice l’importo stimato che riceverai. Quindi prendere o lasciare. Il grande vantaggio di Changelly è che puoi scambiare con facilità tra coppie che non sono presenti da nessuna parte o quasi. Lo svantaggio è che non si controllano i costi e talvolta ci vuole un po’ di pazienza per ricevere la criptovaluta acquisita. Un altro punto di forza di questa soluzione è che è direttamente integrata in portafogli come Coinomi.
In termini di valute integrate, l’elenco cambia regolarmente; attualmente ha circa venti valute.
- Sede: Repubblica Ceca
- Data di creazione: 2013
- Crypto-valute: + – 20
- Depositi fiat? no
- Sito web: Changelly.com
Coinmama
Coinmama offre un servizio di cambio valuta nazionale per Bitcoin o Ether. Altre cripto-valute dovrebbero presto essere aggiunte, secondo il sito ufficiale. È quindi una soluzione ideale quando si desidera beneficiare rapidamente di un forte calo del prezzo di BTC o ETH. Il rovescio della medaglia di queste soluzioni è ovviamente il loro costo. Su Coinmama , i servizi sul sito includono una commissione del 5,5%. Ti verrà inoltre addebitata una commissione per transazione del 5% sulla “carta di credito”. Non è ancora possibile vendere i vostri BTC o ETH tramite Coinmama , ma la piattaforma dovrebbe offrire questo servizio molto presto.
- Sede centrale: Slovacchia
- Data di creazione: 2013
- Criptovalute: Bitcoin, Ether
- Depositi fiat? no
- Sito Web: coinmama.com
Bitpanda
Bitpanda sostiene di essere la piattaforma europea più popolare per l’acquisto e la vendita di Bitcoin ed Ether. Uno dei suoi punti di forza è offrire una vasta gamma di metodi di pagamento: bonifici bancari SEPA, carte di credito, Skrill, Neteller… Bitpanda offre anche la possibilità di acquistare altre popolari criptovalute come Ripple o Bitcoin Cash.
- Sede: Austria
- Data di creazione: ottobre 2014
- Criptovaluta: Bitcoin, Ether, Dash, Ripple, Litecoin, Bitcoin Cash
- Depositi fiat? sì
- Sito Web: bitpanda.com
Bitbay
Bitbay è una piattaforma di trading in criptovalute che vanta il premio come miglior scambio dell’anno dalla Cryptocurrency World Expo. Bitbay offre più di una dozzina di metodi di deposito. Per eseguire transazioni in euro devi essere verificato, ma è possibile cambiare monete senza verifica preventiva.
- Sede: Polonia
- Data di creazione: 2014
- Criptovaluta: < 10
- Depositi fiat? no
- Sito web: bitbay.net
Bitit
Infine, ultimo ma non meno importante la francese Bitit. L’obiettivo di Bitit è semplice: rendere l’acquisto di criptovalute accessibile al maggior numero possibile di persone. Comprare Bitcoin con la stessa facilità con cui acquistate un paio di scarpe su un sito di vendita online.
In particolare, è possibile acquistare una prima frazione di BTC con carta di credito senza dover attendere la verifica della propria identità, che talvolta può richiedere giorni o settimane. Gli utenti apprezzano l’affidabilità e la velocità del servizio di Bitit, nonché le tariffe ragionevoli per tale servizio. La trasparenza è fattore fondamentale: non ci sono costi nascosti. L’assistenza è molto disponibile, il che è piuttosto raro in questo settore. Bitit è quindi particolarmente raccomandato per i principianti, o semplicemente per coloro che vogliono acquistare rapidamente BTC o ETH, senza ulteriori problemi.
- Sede: Francia
- Data di creazione: 2015
- Criptovalute: Bitcoin ed Ether
- Depositi fiat? sì
- Sito web: bitit.io
Kraken
La piattaforma storica.
Fondata negli Stati Uniti nel 2011, la piattaforma Kraken è un operatore storico nella criptosfera. Offre una varietà di servizi e una buona varietà di criptovalute. Tuttavia, richiede una certa conoscenza del trading per poter essere affrontato in buone condizioni. Perché il suo design non è molto intuitivo.
Il suo vero punto di forza si basa su costi tra i più bassi del mercato e su una base non trascurabile in un mondo in continuo movimento. A differenza di Coinbase, questa è una piattaforma di mercato che collega gli acquirenti con i venditori e addebita solo una commissione per questo servizio.
La registrazione sulla piattaforma richiede il controllo del proprio account con una procedura un po’ noiosa che può frenare i meno motivati. Esistono tre diversi livelli di verifica che non consentono l’accesso agli stessi servizi. Ad esempio, un principiante non può avere accesso all’euro come parte delle sue operazioni.
Kraken in breve
- Storicità della piattaforma
- Tra le tariffe più basse
- Design non intuitivo
- Servizio clienti lento
KuCoin
Merita una chance.
KuCoin è una piattaforma cinese creata nel 2017 che è abbastanza simile a Binance, sia in termini di estetica complessiva che di servizi offerti. Tuttavia, rimane molto più discreto in termini di comunicazione. La differenza è che spesso si posiziona in prima linea nell’offrire opzioni di scambio di criptovaluta che non sono disponibili altrove.
È stato sviluppato da appassionati sul campo che lo hanno testato dal 2013 prima di metterlo online nella sua attuale forma funzionale. Come Binance, offre una criptovaluta dedicata agli scambi, chiamata KCS. Quest’ultimo offre vantaggi come commissioni di transazione ridotte fino al 50% e consulenza personalizzata e altri servizi esclusivi, da un certo importo a disposizione.
Ovviamente non beneficia della forte posizione di Binance sul campo, ma la sua serietà e professionalità lo rendono un giocatore interessante nella criptosfera .
KuCoin in breve
- Criptovalute in anteprima
- Portafoglio sicuro
- Token nativo di KCS
- Ancora poco conosciuto
Crypto.com
Una questione di scelte
Al contrario, Crypto.com è una piattaforma che sta ricevendo molta attenzione. Una comunicazione aggressiva e stimolante che può spaventare molti con le sue arie di “troppo bello per essere vero”. Di conseguenza, divide il mondo della criptovaluta, tra fan accaniti e investitori più sospettosi. Nasce dal progetto di Monaco fondato nel 2016
Va detto che i suoi argomenti sono piuttosto entusiasmanti, con campagne shock come “Bitcoin a -50% per dimezzamento” o la sua carta VISA con cashback elevato tra il 2% e il 5% a seconda delle opzioni. Inoltre, la registrazione sul suo sito ti consente di guadagnare $50 in MCO con un codice di sponsorizzazione di cui puoi beneficiare facendo clic sul pulsante in fondo a questa descrizione .
La piattaforma Crypto.com non fa nulla a metà. Beneficia quindi di due criptovalute dedicate al suo funzionamento. Queste sono le MCO, più orientate alla sua carta di pagamento VISA e le CRO più focalizzate sulla sua piattaforma di trading. Quest’ultimo è un utility token che può far guadagnare cashback, marchio di fabbrica di questa azienda.
C’è anche un’interessante opzione di portafoglio non custodito che ti consente di mantenere il controllo sulle tue chiavi private beneficiando dei servizi di scambio.
Crypto.com in breve
- Molte offerte promozionali
- $ – offerti al momento della registrazione
- Utilità Token CRO
- Portafoglio non custodito
Quale piattaforma scegliere?
La risposta è che probabilmente dovrai necessariamente utilizzarne più di uno! In effetti, fino ad oggi nessuna piattaforma per acquistare cripto-valute offre un servizio completo. Più diversifichi il tuo portafoglio, più dovrai aprire account su varie piattaforme.
Per saperne di più su Coinbase leggi la nostra guida su come comprare Bitcoin, Bitcoin cash, Ethereum e Litecoin.