Quali sono i migliori conti cointestati che possiamo aprire online? Qual è il migliore in assoluto? Quale sono i vantaggi di un conto cointestato? Ci sono costi più elevati da sostenere? E come si aprono?
Sono tantissime le domande che si pone una persona prima di aprire un conto cointestato online, e questo perché non se ne parla moltissimo quindi è un prodotto di cui si sa veramente poco.
I conti cointestati si possono aprire anche online, ma non esiste uno migliore per tutti ma esiste sicuramente il migliore per te. Tutto quello che devi fare è leggere questo articolo e scoprire il mondo finanziario cosa ha da offrirti, dopo di che in base alle tue esigenze capire qual è il migliore tra cui puoi scegliere per te.
Indice
Che cos’è un conto corrente cointestato?
Il conto corrente cointestato è un conto che appartiene a più di una persona, ciò vuol dire che tutti gli intestatari del conto possono svolgere qualsiasi operazione sul conto. Le operazioni sul conto possono essere eseguite indipendentemente da ogni singolo titolare del conto, ciò vuol dire che non si avrà bisogno dell’autorizzazione degli altri intestatari per eseguire un’operazione.
Ognuno può infatti eseguire prelievi, versamenti, pagamenti, bonifici ecc. In linea di massima ogni individuo può aprire un conto corrente cointestato e il massimo dei correntisti che è di tre persone.
Caratteristiche del conto cointestato
Ecco le principali caratteristiche dei conti cointestati che incontriamo online:
- Hanno due o tre intestatari al massimo
- Dispongono di un IBAN a tutti gli effetti e italiano
- Forniscono carte di credito e di debito per ogni membro del conto
- Si possono aprire online
- Dispongono di un app che permette la gestione anche da tablet o smartphone, ed è disponibile per ogni intestatario del conto.
- Funziona a tutti gli effetti come un qualsiasi altro conto corrente online.
Migliori conti correnti cointestati che si possono usare anche online
Ecco la lista dei migliori conti correnti cointestati online in questo 2023:
- Selfy Banca Mediolanum ci permette di cointestare il conto su due persone. Lo troviamo gratuito per gli under 30. Per tutti invece è gratuito solo il primo anno. Permette inoltre di avere servizi aggiuntivi di finanziamenti e assicurazioni.
- Sella Online ci permette di cointestare il conto a tre persone. Il suo costo è variabile da 1,5 euro a 5 euro. Dispone di un Salvadanaio e delle carte di credito.
- Fineco permette fino a tre persone per cointestare il conto. Ha un costo di euro 6,95 e dispone anche di un conto di trading.
- Tinaba di Banca Profilo ci permette di cointestare il conto fino a due persone, non ha spese per nessuno e dispone anche di una carta prepagata.
- Revolut è un altro conto che permette di avere due cointestatari, è gratuito e offre gratuita anche la carta di debito.
- N26, è probabilmente il conto corrente che permette il maggior numero di cointestatari infatti arriva fino a 10. Ha un costo variabile tra 4,99 euro e 16,99 euro. Tra le sue caratteristiche incontriamo Spaces.
- Illimity Bank permette di legare il conto a due persone è completamente gratuito e dispone del miglior conto deposito.
La procedura di apertura del conto è la medesima effettuata per i conti correnti normali, l’unica differenza è che si dovrà disporre di documenti, cellulari, indirizzi email di tutti i cointestatari. Inoltre al momento della verifica dovranno essere presenti tutti gli intestatari del conto corrente al fine di poterlo attivare nel modo corretto.
Per poter eseguire un conto corrente cointestato è necessario scegliere il prodotto in fase di apertura, non si può infatti eseguire dopo.