Qualsiasi dirigente a capo di un’azienda è alla ricerca di soluzioni che lo aiutino a diminuire per quanto possibile il rischio di impresa. Gli accorgimenti da mettere in pratica sono molti, ma prima di tutto è necessario servirsi di specifiche procedure di gestione dei rischi di credito commerciale.
La polizza del credito è lo strumento con il quale ci si può proteggere rispetto ai rischi causati da clienti che pagano in ritardo o che, nei peggiori dei casi, non pagano proprio. Purtroppo non sono rari i casi di fornitori che portano a termine lavori per i quali non ottengono i pagamenti a cui avrebbero diritto: da questo punto di vista, il rischio di impresa non può mai essere annullato del tutto, ma l’assicurazione del credito costituisce comunque una strada che vale la pena di percorrere.
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Chi si può assicurare
Conoscere le caratteristiche della polizza del credito è di fondamentale importanza per pervenire a una scelta accurata e oculata. È bene sapere, per esempio, che non tutti i clienti possono essere assicurati. Non è un caso che le compagnie eseguano delle analisi di carattere finanziario ed economico sui clienti delle imprese che richiedono una polizza del credito. Nel caso in cui venga riscontrato un indice di solvibilità critico o non sufficiente, la richiesta è destinata a essere rifiutata.
Quanto costa una polizza del credito
In poche parole, la polizza del credito ha il compito di garantire i crediti commerciali trasferendo il rischio di insolvenza alla compagnia di assicurazione attraverso il pagamento di un premio annuale: quest’ultimo viene calcolato a partire dal fatturato. In base al fatturato, quindi, il premio può essere più o meno elevato e cambiare anche una volta ogni sei mesi.
Tuttavia le compagnie assicurative tendono a rimanere lontane dai clienti con un profilo di rischio più elevato: solo i clienti con un profilo meritevole vengono assicurati, fermo restando che con il passare del tempo le posizioni assicurate possono cambiare. Che cosa vuol dire? Semplicemente, un cliente che è stabile in un dato momento potrebbe non esserlo più in futuro, per esempio per colpa di qualche pregiudizievole o perché il suo grado di solvibilità è mutato: in quel caso l’assicurazione potrebbe modificare la valutazione.
Come operano le compagnie assicurative
Le compagnie assicurative effettuano delle analisi approfondite anche utilizzando informazioni commerciali sui clienti delle aziende assicurate che si rivolgono a queste; Le compagnie comunicano, successivamente, agli assicurati, l’esito delle analisi accordando o meno un valore determinato di affidamento.
Le modalità di risarcimento
Fermo restando che il rimborso viene erogato Indicativamente entro 6 mesi dalla denuncia di un mancato pagamento più in generale, è molto importante essere attenti e badare ai termini di evasione della denuncia di mancato pagamento di un cliente. L’indennizzo sarà tra l’85% e il 90% calcolato non sulla fornitura totale ma sul valore del fido assicurato. Come avviene per ogni assicurazione, anche in questo caso è di solito prevista una franchigia.
A cosa serve l’assicurazione del credito
Avvalersi di una polizza di questo tipo, dunque, in alcuni casi può essere molto importante. Grazie a Tutto Credito si ha l’opportunità di assicurare i propri crediti commerciali, e al tempo stesso l’occasione di vedere crescere il fatturato aziendale, non solo in Italia ma anche al di là dei confini nazionali. Alla prevenzione dei rischi si affianca il recupero del credito: l’assicurazione diviene una leva di sviluppo e di crescita con il reintegro della liquidità.