Il Telepass Family è un piccolo box che deve essere tenuto in auto, questo contiene un dispositivo di connessione che, quando si è in prossimità del casello autostradale, sarà riconosciuto in modo che venga verificata la presenza del collegamento ad un conto corrente o ad una carta di credito.
Accertato tutto si alzerà automaticamente la sbarra del casello, addebitando la somma, la ricevuta sarà inviata sull’estratto conto.
Indice
Come avere Telepass Family?
È possibile avere il Telepass Family in diversi modalità:
- Online;
- banche convenzionate;
- Punti Blu.
Per richiederlo servono i seguenti documenti:
- Targa del mezzo;
- Carta d’identità;
- IBAN;
- Credenziali della registrazione;
- Indirizzo e-mail;
- Codice fiscale;
- Dati Anagrafici.
Come richiedere il servizio Telepass Family?
Ogni persona che è iscritta al servizio Telepass Premium ha la sua area riservata a cui può accedere dal sito principale e, per questo, basta seguire le indicazioni telematiche.
Si tratta del metodo migliore e autonomo, che si può fare da casa o dal lavoro, in pochissimo tempo, attivando la preferenza di servizi scelti.
In alternativa, si può fare andando al Punto Blu più vicino, chiedendo di riempire il modulo per la sottoscrizione del servizio telepass Premium.
Altra possibilità è richiedere il servizio tramite numero verde Telepass Family. Occorre contattare il Call Center della società, Telepass S.p.A, al suo numero verde Telepass 800.269.269 al fine di richiedere assistenza per la procedura di attivazione. Una volta richiesta, la tessera Premium viene inviata direttamente a casa.
Telepass Family: quanto costa
Il servizio Telepass ha un costo mensile di 1.26 euro mensili in formula trimestrale. Inoltre, è importante sapere che oggi il Telepass può servire anche per altri servizi oltre al pagamento dei caselli autostradali.
Ad esempio, si possono pagare anche le soste nei parcheggi convenzionati, così come la sosta sulle strisce blu, inoltre, è possibile gestire l’accesso in un’area del centro storico e acquistare il biglietto per lo Stretto di Messina. Da non dimenticare che è incluso il soccorso stradale, molto utile a tutti gli automobilisti.
Telepass: quali sono le tipologie?
Il Telepass ha tanti servizi anche in base alla destinazione d’uso, quindi può essere privata, business o truck. Il Telepass ad uso privato è quello per le persone fisiche, si possono registrare due veicoli sullo stesso dispositivo con pagamento di un solo canone mensile.
Poi, vi è il Telepass business che è quello destinato alle aziende che per lavoro devono fare viaggi con attraversamento dei caselli. Ai servizi elencati va aggiunta assistenza stradale 24/7, sconto di 0.02 euro/litro ai punti Eni Station, sconti Autogrill, ma anche lo sconto sul parcheggio nell’aeroporto di Fiumicino, sconti su noleggio auto con Hertz, Europecar e Maggiore, sconto GNV, Grimaldi e SNAV, sconto pedaggio con acquisto pneumatici Pirelli, sconti McArthurGlen e sconti assicurazioni auto.
In ultimo si ha il Telepass Truck, come si evince dal nome in inglese, è quello per autotrasportatori che viaggiano fuori dai confini. Con Telepass Truck si possono avere vantaggi Telepass in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia e Austria. Per cui, questo è molto conveniente sia per lavoro che per viaggi.